Disciplina interattiva
Le Norme Tecniche di Attuazione in formato interattivo: tutto il contenuto è stato preparato in modo da essere facilmente accessibile e pronto per la stampa.
In data 15 Aprile 2024 con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 è stato adottato il nuovo Piano Operativo comunale.
L'adozione con delibera del Consiglio Comunale costituisce un passaggio fondamentale nella procedura di formazione dei piani.
Al momento dell'adozione entrano infatti in vigore le norme e misure di salvaguardia, ai sensi dell’art. 103 della L.R. 65/2014, validi fino all’efficacia dello strumento di pianificazione urbanistica e, comunque, non oltre tre anni dal relativo provvedimento di adozione.
Il Comune sospende, quindi, ogni determinazione sulle domande di permesso di costruire se in contrasto con gli strumenti di pianificazione urbanistica adottati e non sono altresì ammessi interventi in contrasto con le norme e le previsioni dei suddetti strumenti.
Successivamente all'adozione, tutti i cittadini, o chiunque abbia interesse, possono presentare Osservazioni ai documenti adottati entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione sul BURT dell'adozione stessa.
Contestualmente agli elaborati di progetto viene presentato il Rapporto Ambientale della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) con la Sintesi non tecnica che sono così messi a disposizione dei soggetti competenti in materia ambientale, delle organizzazioni e del pubblico.
Chiunque può prenderne visione e presentare eventuali osservazioni entro e non oltre 60 giorni dalla data di sua Pubblicazione su BURT.
In data 15 Maggio 2024 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 20 Parte II l’avviso di avvenuta adozione del Piano Operativo.
Per la durata di 60 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURT, e piĂą precisamente dal 15 Maggio 2024 e fino al 14 luglio 2024, chiunque ha la facoltĂ di prenderne visione e eventualmente di presentare le proprie osservazioni mediante apposito modello.
Il Comune con Deliberazione della Giunta Comunale n. 89 del 27/06/2024 ha prorogato di 60 giorni e quindi al 13 Settembre 2024 i termini (giĂ fissati al 15 Luglio 2024) per la presentazione delle osservazioni al Piano Operativo adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 15.04.2024.
Si ricorda inoltre che, contestualmente alla proposta di piano, sono stati adottati i documenti relativi alla Valutazione Ambientale Strategica, ovvero il Rapporto Ambientale, la Sintesi non tecnica e la Valutazione di incidenza.
Ai sensi e per i fini di cui all'art. 25 comma 2 della L.R. 10/2010, chiunque ha la facoltĂ di prenderne visione e di presentare le proprie osservazioni relative alla V.A.S. per la durata di 45 giorni dalla data di pubblicazione su B.U.R.T. e piĂą precisamente a partire dal 15 Maggio 2024 fino al 29 giugno 2024.
Le Norme Tecniche di Attuazione in formato interattivo: tutto il contenuto è stato preparato in modo da essere facilmente accessibile e pronto per la stampa.
Consulta on-line la mappa interattiva del Piano Operativo: naviga la mappa, effettua ricerche e seleziona gli elementi del territorio per ricevere le informazioni ad essi associate.
Le osservazioni al Piano Operativo e le osservazioni relative alla Valutazione Ambientale Strategica dovranno essere presentate utilizzando i seguenti modelli, scaricabili qui sotto:
Le osservazioni si dovranno inoltrare utilizzando le seguenti forme previste dalla Legge: